Rassegna d’Essai

Rassegna d’Essai tutti i mercoledì sera alle ore 21.00 con film italiani e non, film con qualifica di Schermi di qualità, film di interesse culturale, film presentati nei principali Festival Cinematografici italiani e mondiali e alcune proiezioni in lingua originale.

I migliori anni della nostra vita

Mercoledì 13 Novembre 2019

Ore 21.00

I migliori anni della nostra vita

Presentato al Festival de Cannes 2019

Trama:
Li conosciamo ormai da molto tempo. Un uomo e una donna, la cui inaspettata storia d’amore, immortalata in un dittico diventato mitico, ha rivoluzionato il nostro modo di vedere l’amore.Oggi, l’ex pilota di gara si perde un po’ sui sentieri della sua memoria. Per aiutarlo, suo figlio troverà quello che suo padre non sa come mantenere ma che evoca costantemente. Anne vedrà di nuovo Jean-Louis e riprenderà la loro storia dove l’avevano lasciata …

durata: 90′
regia: Claude Lelouch
distribuzione: Europictures

Yesterday

Mercoledì 20 novembre 2019

Ore 21.00

Yesterday

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

La pellicola è stata presentata in anteprima al Tribeca Film Festival e al Taormina Film Fest

Trama:
Jack Malik, mediocre cantautore di provincia, sopravvive ad un bizzarro incidente, risvegliandosi in un mondo che non ha mai sentito parlare dei Beatles. L’uomo utilizza quindi le loro più celebri canzoni per raggiungere il successo.

durata: 116′
regia: Danny Boyle
distribuzione: Universal Pictures International Italy

Vivere

Mercoledì 27 novembre 2019

Ore 21.00

Vivere

Presentato Fuori Concorso Fiction al Festival di Venezia 2019

Trama:
Ambientato in una periferia di villette a schiera, il film racconta le vicende della famiglia Attorre: Luca, giornalista freelance e frustrato che fatica a vendere i suoi articoli ai giornali, e Susi, ballerina impegnata a insegnare danza a signore in sovrappeso. E poi Lucilla, una sedicenne tranquilla e piena di fantasia ma affetta da una grave forma d’asma bronchiale.

durata: 103′
regia: Francesca Archibugi
distribuzione: 01Distribution

Drive me home

Mercoledì 04 dicembre 2019

Ore 21.00

Drive me home

Presentato al Torino Film Festival

Trama:
Amici fin da ragazzini, Antonio e Agostino detto Tino sono nati nella campagna siciliana, che hanno abbandonato in tempi diversi e senza avere modo di salutarsi. Li ritroviamo adulti, quando Antonio si mette sulle tracce di Agostino, che ritrova autotrasportatore in Belgio. La loro separazione è uno strappo ancora irrisolto ma le diffidenze tra loro cederanno il posto a un inaspettato riallineamento della loro sintonia.

durata: 100′
regia: Simone Catania
distribuzione: Europictures

Le verità

Mercoledì 11 dicembre 2019

Ore 21.00

Le verità

Film d’apertura del Festival di Venezia 2019, in concorso per il Leone d’oro come miglior film

Trama:
Fabienne è una star del cinema francese circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir torna a Parigi da New York con marito e figlia.

regia: Kore-eda Hirokazu
durata: 107′
distribuzione: Bim Distribuzione

Il sindaco del rione Sanità

Mercoledì 18 dicembre 2019

Ore 21.00

Il sindaco del rione Sanità

Film premiato al Festival di Venezia 2019

Trama:
Antonio Barracano è criminale del rione Sanità, ove amministra la giustizia secondo criteri al di fuori della legge. Quando conosce Rafiluccio, intenzionato a uccidere il padre, l’uomo decide di intervenire per riconciliare i due.

regia: Mario Martone
durata: 115′
distribuzione: Nexo Digital

Rassegna d’essai in collaborazione con: