Rassegna d’Essai

Rassegna d’Essai tutti i mercoledì sera alle ore 21.00 con film italiani e non, film con qualifica di Schermi di qualità, film di interesse culturale, film presentati nei principali Festival Cinematografici italiani e mondiali e alcune proiezioni in lingua originale.

Il professore cambia scuola

Mercoledì 23 Ottobre 2019

Ore 21.00

Il professore cambia scuola

Trama:
François Foucault è professore di lettere al prestigioso liceo Henri IV di Parigi. Durante una serata, l’uomo si lamenta con una funzionaria dell’Educazione nazionale dei problemi delle scuole di periferia dove bisognerebbe inviare dei professori più competenti. Il messaggio viene recepito e François si ritrova a dover accettare, per la durata di un anno, il trasferimento in un liceo di periferia da cui si aspetta il peggio. Il professor Foucault dovrà allora confrontarsi con i limiti del sistema educativo e mettere in discussione i suoi principi e i suoi pregiudizi.


durata: 106′
regia: Olivier Ayache-Vidal
distribuzione PFA Films e Emme Cinematografica

Cold war

Mercoledì 30 Ottobre 2019

Ore 21.00

Cold War

3 nomination #Oscar2019 The Academy
Miglior regia al Festival de Cannes 2018
1 nomination Premi David di Donatello 2019
4 nomination BAFTA 2019
Vincitore di 5 premi agli European Film Awards 2018 tra cui MIGLIOR FILM

Trama:
Nella Polonia alle soglie degli anni Cinquanta, la giovanissima Zula viene scelta per far parte di una compagnia di danze e canti popolari. Tra lei e Wiktor, il direttore del coro, nasce un grande amore, ma nel ’52, nel corso di un’esibizione nella Berlino orientale, lui sconfina e lei non ha il coraggio di seguirlo. S’incontreranno di nuovo, nella Parigi della scena artistica, diversamente accompagnati , ancora innamorati. Ma stare insieme è impossibile, perché la loro felicità è perennemente ostacolata da una barriera di qualche tipo, politica o psicologica.


durata: 85′
regia: Pawel Pawlikoski
distribuzione Lucky Red

Rassegna d’essai in collaborazione con: