Rassegna d’Essai

Il traditore

Mercoledì 18 Settembre 2019

Ore 21.00

Il traditore

Festival de Cannes 2019
Vincitore di 7 Nastri d’Argento 2019

Trama:
Le vicende del criminale Tommaso Buscetta, primo pentito di mafia, che consentì ai giudici Falcone e Borsellino di comprendere l’organizzazione di Cosa Nostra e di portarne i capi in tribunale.

durata: 148′
regia Marco Bellocchio
distribuzione 01Distribution

Rocketman

Mercoledì 25 settembre 2019

Ore 21.00

Rocketman

Festival de Cannes 2019

Trama:
Un timido pianista di provincia, Reginald Dwight, costruisce la propria carriera e il proprio personaggio sino a divenire una delle più note stelle della scena musicale internazionale: Elton John.

durata: 121′
regia: Dexter Fletcher
distribuzione 20th Century Fox

Aquile randagie

Mercoledì 02 Ottobre

Ore 21.00

Aquile randagie

Giffoni Film Festival 2019

Trama:
Milano, Italia, ventennio fascista. Tutte le associazioni giovanili vengono chiuse per decreto del Duce, compresa l’associazione scout italiana. Un gruppo di ragazzi decide di dire di no, e fonda le Aquile Randagie: giovani e ragazzi, guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Il gruppo scopre la Val Codera, una piana tra gli alberi segreta e impervia a poche ore da Milano, e ne fa la sua base. Il fascismo non li ignora, li segue, li spia. Ostacoli e violenze non fermano però le Aquile. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra.

durata: 100′
regia: Gianni Aureli
pagina Aquile Randagie – il Film
distribuzione Istituto Luce Cinecittà

Beautiful Boy

Mercoledì 09 Ottobre 2019

Ore 21.00

Beautiful boy

Festa del Cinema di Roma 2018
Golden Globes 2019
TIFF 2018

mercoledì 09 ottobre 2019 ore 21.00
V.M.14

Trama:
Giornalista di successo, David affronta la tossicodipendenza del figlio diciottenne Nicholas con forza ed amore inesauribili. Il ragazzo entra ed esce dalle cliniche, cercando di costruirsi una vita, e il sostegno del genitore non viene mai meno.

durata: 111′
regia: Felix Van Groeningen
distribuzione 01Distribution

I fratelli Sisters

Mercoledì 16 Ottobre 2019

Ore 21.00

I fratelli Sisters

Vincitore del Leone d’argento per la Miglior Regia alla La Biennale di Venezia 2018
Vincitore di 3 premi César 2019

Trama:
L’obiettivo di due ambiziosi fratelli è ammazzare un cercatore d’oro dai modi molto eccentrici. Riusciranno a portare a termine la missione?

durata: 122′
regia: Jacques Audiard
distribuzione Universal Pictures International Italy

Il professore cambia scuola

Mercoledì 23 Ottobre 2019

Ore 21.00

Il professore cambia scuola

Trama:
François Foucault è professore di lettere al prestigioso liceo Henri IV di Parigi. Durante una serata, l’uomo si lamenta con una funzionaria dell’Educazione nazionale dei problemi delle scuole di periferia dove bisognerebbe inviare dei professori più competenti. Il messaggio viene recepito e François si ritrova a dover accettare, per la durata di un anno, il trasferimento in un liceo di periferia da cui si aspetta il peggio. Il professor Foucault dovrà allora confrontarsi con i limiti del sistema educativo e mettere in discussione i suoi principi e i suoi pregiudizi.


durata: 106′
regia: Olivier Ayache-Vidal
distribuzione PFA Films e Emme Cinematografica

Cold war

Mercoledì 30 Ottobre 2019

Ore 21.00

Cold War

3 nomination #Oscar2019 The Academy
Miglior regia al Festival de Cannes 2018
1 nomination Premi David di Donatello 2019
4 nomination BAFTA 2019
Vincitore di 5 premi agli European Film Awards 2018 tra cui MIGLIOR FILM

Trama:
Nella Polonia alle soglie degli anni Cinquanta, la giovanissima Zula viene scelta per far parte di una compagnia di danze e canti popolari. Tra lei e Wiktor, il direttore del coro, nasce un grande amore, ma nel ’52, nel corso di un’esibizione nella Berlino orientale, lui sconfina e lei non ha il coraggio di seguirlo. S’incontreranno di nuovo, nella Parigi della scena artistica, diversamente accompagnati , ancora innamorati. Ma stare insieme è impossibile, perché la loro felicità è perennemente ostacolata da una barriera di qualche tipo, politica o psicologica.


durata: 85′
regia: Pawel Pawlikoski
distribuzione Lucky Red

Rassegna d’essai in collaborazione con: