Programmazione

accesso consentito solo con

GREEN PASS e MASCHERINA CHIRURGICA O FFP2

La scelta di Anne – L’Événement

Venerdì 26 novembre ore 21.00

Sabato 27 novembre ore 21.00

Domenica 28 novembre ore 17.00 – 21.00

Lunedì 29 novembre ore 21.00

la scelta di anne

Vincitore del Leone d’oro come miglior film alla Mostra del cinema di Venezia 2021

Trama:
Francia, 1963. Anne ama la letteratura e ha deciso di farne un mestiere, fuggendo un destino proletario. Sui banchi è brillante, sulla pista da ballo altrettanto. Tra una birra e un twist, dribbla gli uomini che la desiderano come in un romanzo rosa. Ma Anne preferisce la letteratura alta e affonda gli occhi blu tra le pagine di Sartre e di Camus. In un ambiente e in un Paese che condanna il suo desiderio e guarda con diffidenza alla sua differenza, Anne scopre un giorno di essere incinta e privata della libertà di decidere del proprio corpo e del proprio futuro. Intanto conta le settimane e cerca disperatamente di trovare una soluzione.

Durata: 100′
Regia: Audrey Diwan
Distribuzione: Europictures

The French Dispatch

Venerdì 03 dicembre ore 21.00

Sabato 04 dicembre ore 21.00

Domenica 05 dicembre ore 17.00 – 21.00

Lunedì 06 dicembre ore 21.00

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2021

Trama:
The French Dispatch, diretto da Wes Anderson, è il decimo film del cineasta ed è stato definito una “lettera d’amore al giornalismo e ai giornalisti”. Racconta, infatti, vicende e personaggi legati alla redazione parigina del quotidiano French Dispatch, edizione europea dell’americano Evening Sun di Liberty, Kansas. La storia segue tre distinte linee narrative che danno vita a una raccolta di racconti, pubblicata dal magazine, nel corso di alcuni decenni del XX secolo.
Siamo a Ennui-sur-Blasé, cittadina francese dove ha sede la redazione, che tratta argomenti di vario tipo, da articoli di politica mondiale, fino a quelli di cronaca, toccando temi di cultura generale, come arte, moda, cucina e storie di vita. Quando il direttore del giornale muore, i redattori decidono di pubblicare un numero commemorativo, che raccolga tutti gli articoli di successo che il French Dispatch ha pubblicato negli ultimi anni. Tra questi il film approfondisce tre episodi in particolare: il rapimento di uno chef, un artista condannato al carcere a vita per un duplice omicidio e un reportage sui moti studenteschi del ’68.


Durata: 108′
Regia: Wes Anderson
Distribuzione: Walt Disney Pictures

È stata la mano di Dio

Venerdì 10 dicembre ore 21.00

Sabato 11 dicembre ore 21.00

Domenica 12 dicembre ore 17.00 – 21.00

Lunedì 13 dicembre ore 21.00

Presentato in concorso al Festival di Venezia 2021 dove ha vinto il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria, il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2022 nella sezione del miglior film internazionale

Trama:
Fabio è uno dei tre figli di Saverio e Maria, coppia della buona borghesia napoletana, circondata da vicini, parenti e amici che condividono allegria e problemi famigliari. Adolescente incerto sul futuro dopo un diploma di maturità classica ancora da conquistare, Fabio è intimidito dalle donne e innamorato della zia Patrizia, di grande sensualità e di inquietanti allucinazioni. Intorno a lui ruota un caleidoscopio domestico fatto di scherzi materni e stoccate paterne, di un fratello che sogna il cinema e una sorella che vive chiusa in bagno, più i tanti personaggi che costituiscono un teatro partenopeo da far invidia ad Eduardo. Ma questo universo protettivo ed esilarante è destinato a scomparire all’improvviso, creando un vuoto che, forse, potrà essere anche fonte di una nuova libertà creativa.

Durata: 130′
Regia: Paolo Sorrentino
Distribuzione: Lucky Red, Netflix

Cry Macho – Ritorno a casa

Venerdì 17 dicembre ore 21.00

Sabato 18 dicembre ore 21.00

Domenica 19 dicembre ore 17.00 – 21.00

Lunedì 20 dicembre ore 21.00

Tratto dall’omonimo libro e storia reale di N. Richard Nash, il film sarà presentato in anteprima italiana al Torino Film Festival 2021

Trama:
Una ex star di rodeo e allevatore di cavalli trova un modo per riportare dal Messico il figlioletto del suo ex capo allontanato dalla madre alcolizzata. Durante il loro viaggio, l’uomo trova la redenzione insegnando al ragazzo cosa significa essere una brava persona.


Durata: 104′
Regia: Clint Eastwood
Distribuzione: Warner Bros Italia